Castelluccio dei Sauri

Castelluccio dei Sauri (Castellùzze in dialetto pugliese) è comune italiano di 2 111 abitanti della provincia di Foggia in Puglia.

Sorge sulle prime propaggini del Subappennino dauno, in posizione dominante sulla bassa valle del Cervaro.

Origini antichissime e importanti testimonianze archeologiche sono il tesoro di Castelluccio dei Sauri, piccolo borgo del Tavoliere. 

A 18 chilometri da Foggia e a soli 13 dalle belle Bovino e Ascoli Satriano, Castelluccio dei Sauri è adagiato nel cuore del Tavoliere delle Puglie.
 
A pochi chilometri dal Parco Archeologico dei Dauni, Castelluccio dei Sauri custodisce gli importanti resti di una lunga storia, che si arricchisce di anno in anno con i reperti portati alla luce dai numerosi scavi. Delle sue origini antichissime, restano segni affascinanti come il Pozzo di Annibale, secondo la leggenda edificato per volontà del condottiero cartaginese, la stele antropomorfa e i suggestivi scorci del centro storico, come il vico degli Archi e il viale degli Innamorati.
 
Orgoglio del comune è l’importante Ippodromo, inaugurato nel 1995 e inserito fin da subito nei circuiti nazionali, mentre fuori dall’abitato è lussureggiante la vegetazione dei boschi attraversati dal torrente Cervaro